martedì 9 novembre 2010

A Montedoro un universo di stelle




Anche se fuori sarà brutto tempo, a Montedoro, dal 13 al 21 novembre, il cielo sarà sempre stellato.
Al primo piano del centro, nella zona Food&Fun, sarà infatti collocato il Planetario, una cupola metallica di 6,70 metri di diametro e 5 di altezza con 50 posti a sedere, all'interno del quale si potranno ammirare le stelle. Il Planetario è in grado di ricreare, grazie ad una macchina di proiezione digitale che permette un notevole realismo, la volta celeste, con un numero elevatissimo di stelle: da 3500 sino a 120000.
Nel corso delle simulazioni, all'interno della cupola si “disegneranno” le costellazioni, si riprodurranno i movimenti della terra e degli altri Pianeti, ma non solo, verrà anche spiegato scientificamente, ma con parole semplici, quello che succede nella volta celeste e saranno raccontati miti e leggende. Sarà un interessante viaggio alla scoperta del cielo che affascinerà i bambini ma coinvolgerà anche i grandi perchè saranno tantissime le curiosità che ciascuno potrà scoprire.
Le proiezioni si svolgeranno ogni mezz'ora, per 6 ore al giorno.

A completare il percorso alla scoperta “dell'altra metà del paesaggio” sarà una mostra fotografica allestita nella galleria del centro, che raccoglierà i migliori 70 scatti del concorso “CielOstellato” al quale hanno partecipato i più importanti astrofotografi italiani.

Ingresso gratuito senza prenotazione
Visita guidata ogni ora
Il Planetario ti aspetta dal 13 al 21 novembre dalle 9 alle 15 nei giorni feriali e dalle 11 alle 17 nel week-end

Nessun commento:

Posta un commento